Champions, le nazioni che non l’hanno mai vinta. Ecco il dato

Nel corso della sua storia, il trofeo più ambito a livello calcistico Europeo è stato vinto fin ora da 52 nazioni. Il 10 Giugno allo stadio Ataturk di Istanbul, Manchester City e Inter si sfideranno nella 68esima finale della Champions League. Saranno 5 le nazioni che avranno la possibilità di vedere per la prima volta un loro rappresentante laurearsi Campione d’Europa. Si tratta di 5 nazioni Europee, con i rispettivi rappresentanti tutti nella rosa della squadra di Simone Inzaghi: si tratta di Kristjan Asllani (Albania), Henrik Mkhitaryan (Armenia), Samir Handanovic (Slovenia), Milan Skriniar (Slovacchia) e Hakan Calhanoglu (Turchia).
La Turchia inoltre è il paese con il più alto ranking Uefa a non avere ancora un vincitore della Champions League/Coppa Campioni. Toccherà ad Hakan Calhanoglu provare a rompere questa maledizione, che ha visto fallire Yildray Bastruk (2002), Hamit Altintop (2010) e Nuri Sahin (2013).
Bisogna ricordare che in totale 606 giocatori hanno vinto la Champions League/Coppa dei Campioni. La Spagna è in testa con 77 giocatori, seguita a 72 dall’Italia, pronta però ad effettuare il sorpasso qualora l’Inter dovesse vincere la Coppa. Nella lista Champions nerazzurra sono infatti presenti ben 9 giocatori italiani, pronti a dare più del 100% per realizzare il sogno di tutti i tifosi dell’Inter: riportare la quarta coppa dalle grandi orecchie in Italia, a tredici anni dall’ultima volta.